90 min
Genere: Animazione
Regia: Vasiliy Rovenskiy
Produzione: Eagle Pictures
Cast: Anton Eldarov, Polina Gagarina, Aleksandr Gavrilin, Roman Kurtsyn, Diomid Vinogradov, Irina Kireeva, Pavel Priluchnyy
Maurice - Un topolino al museo, il film di animazione diretto da Vasiliy Rovenskiy, è incentrato sulle avventure del gattoVincent(voce originaleRoman Kurtsyn) e del topolinoMaurice(voce originaleDiomid Vinogradov).
I due si conoscono in una notte tempestosa durante la quale, per salvarsi dall’alluvione, si nascondono in un antico clavicembalo. Inaspettatamente, lo strumento con dentro i due animali, viene caricato su una nave con destinazione l’Ermitage di San Pietroburgo, uno dei più importanti musei al mondo.
Una volta lì, i due si sentono spaesati ma eccitati all’idea di trovarsi in un posto così bello. Ad accoglierli c’è un gruppo di gatti altezzosi che vive lì e si occupa di proteggere le grandi opere d’arte dai roditori. Vincent vorrebbe entrare a far parte della squadra ma allo stesso tempo ha paura di perdere il suo nuovo amico Maurice. Decide così di nasconderlo per proteggerlo dagli altri felini.
Maurice però, come tutti i suoi simili, adora rosicchiare i dipinti. Questa sua debolezza complica ulteriormente la vita a Vincent che deve impegnarsi per tenerlo lontano dai capolavori del museo.
La situazione precipita quando all’Ermitage arriva una delle opere più preziose al mondo: La Gioconda di Leonardo da Vinci.
Tutti i topi del museo, compreso Maurice, sognano di addentarla. Ma prima che questo possa accadere, il quadro viene rubato. Questa è l'occasione giusta per Vincent per dimostrare agli altri il suo valore, sperando allo stesso tempo di conquistare il cuore della bella gattinaCleopatra(voce originalePolina Gagarina).
Armandosi di coraggio inizia a organizzare una missione di salvataggio dell’opera.