183 min
Genere: Drammatico
Regia: Damien Chazelle
Produzione: Eagle Pictures
Cast: Margot Robbie, Brad Pitt, Diego Calva, Jovan Adepo, Olivia Wilde, Samara Weaving, Li Jun Li, Jean Smart, Tobey Maguire, Max Minghella, Katherine Waterston, Eric Roberts, Phoebe Tonkin, Flea, Jennifer Grant, Jeff Garlin, Lukas Haas, Spike Jonze, P.J. Byrn
Babylon, il film diretto da Damien Chazelle, ci porta nella Los Angeles degli anni 20 del Novecento. È l'Epoca d'Oro di Hollywood, regno della sregolatezza, dell'esuberanza e delle folli ambizioni ma è anche un momento cruciale per l'industria cinematografica, con il passaggio dai film muti a quelli sonori. Una rivoluzione che segnerà l'ascesa di nuove stelle e la rovina di vecchie glorie.
Seguiamo le vicende personali e professionali dei quattro protagonisti principali:Manny Torres(Diego Calva), un aspirante attore ispano-americano, che all'inizio si deve accontentare di un lavoro di assistente sul set,Jack Conrad(Brad Pitt), un famoso attore, tra i più pagati a Hollywood, noto per la sua vita privata sregolata, tra feste, divorzi e affari pochi chiari, preoccupato dall'arrivo dal sonoro, che rischia di stroncargli la carriera.
C'è poi la conturbante ma insicuraNellie LaRoy(Margot Robbie), destinata a diventare una stella dall'oggi all'indomani. Per lei la vita dovrebbe essere un party senza fine.
Il quarto protagonista principale di questa storia èSidney Palmer(Jovan Adepo) un giovane trombettista jazz che ha l'opportunità di iniziare una carriera nel cinema.
Intorno a loro ruotano diversi personaggi, daElinorSt. John (Jean Smart), giornalista specializzata in cronaca scandalistica senza peli sulla lingua, aJames McKay(Tobey Maguire) un gangster tossicodipendente in cerca di gloria, daFay Zhu(Li Jun Li), attrice e cantante spesso protagonista delle sfavillanti serate hollywoodiane, aIrving Thalberg(Max Minghella), uno dei più noti produttori cinematografici degli anni 20 e 30, unico personaggio del film realmente esistito.